Posted on Lascia un commento

Prestiti personali a tasso e interessi zero: esistono davvero?

I prestiti a titolo personale sono la forma di finanziamento e di concessione di credito a soggetti privati più diffusi e concessi da banche e da istituti di credito. Scegliere un prestito a titolo personale infatti significa essere liberi di utilizzare la somma ottenuta in prestito nel modo che preferite; in effetti molti scelgono questo tipo di prestito proprio perchè non presenta dei vincoli sul tipo di utilizzo che farete del denaro che avete ottenuto in finanziamento.  

Spesso notiamo pubblicità che sponsorizzano dei prestiti che non prevedono il pagamento di alcun interesse sulla somma che otterrete, dei prestiti che presentano quindi un tasso applicato pari allo 0. Ma questi prestiti sono reali, oppure si tratta di una semplice e poco veritiera trovata pubblicitaria?

Sappiamo bene che i prestiti vengono concessi sulla base di un tasso di interessi applicato che alla fine del contratto avrà fatto maturare una certa somma che dovrà essere restituita, secondo un piano di rimborso ben preciso, insieme alla somma che avete ottenuto in finanziamento. Sono sempre di più però le banche che offrono dei prestiti che presentano un tasso di interessi pari allo 0. Questo tasso zero però non è altro che il TAN, il tasso nominale annuo. Quindi chi riceve il prestito non è dovuto al pagamento di interesse che si aggiungeranno alla somma erogata. Parliamo però solo degli interessi maturati, ma non delle spese che derivano dalla richiesta del prestito, dal TAEG e dai costi accessori  e di gestione del prestito. 

Ad essere pari a 0 sarà solo il TAN, ma si tratta comunque di un ottimo vantaggio da non sottovalutare nella richiesta di un prestito.

Per quanto riguarda le banche che offrono questa tipologia di prestito, dovrete informarvi. Spesso infatti ci sono banche che offrono questa opportunità ai loro clienti o a chi ha già un conto corrente. Altrimenti l’altra opzione di prestiti senza interessi sono quelli tra privati. 

Per avere delle informazioni più precise e dettagliate sui principali tipi di prestiti personali che potrete richiedere, sulle caratteristiche di cui sono dotati, sui requisiti che richiedono e anche per visualizzare dei reali preventivi, allora potete consultare la guida che trovate su questo sito https://guidaprestitipersonali.it/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *